Come abbinare cibo e vino in modo corretto

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Amare la qualità e ricercare il gusto vuol dire selezionare e scegliere in modo accurato pietanze e vini: ecco come sedersi a tavola può diventare un’esperienza sensoriale affascinante se intrapresa con criterio. Per la nostra rubrica Sorsi&Morsi oggi approfondiamo sul tema abbinamenti, una questione sempre calda viste le tendenze in continuo mutamento e l’ampia tradizione enogastronomica che ci appartiene. Abbiamo perciò steso per voi un breve vademecum che possa aprirvi a nuove frontiere e non farvi mai “steccare” davanti agli ospiti.

Se una cena è composta da più portate, la teoria consiglia di cambiare vino per ognuna di esse in modo da creare la giusta armonia tra i sapori e scandire meglio i momenti della serata. Partire con i bianchi per poi arrivare ai rossi, quindi gradualmente dal più fresco fino a quelli a temperatura ambiente e dal più giovane a quelli più strutturati e robusti.

pizzoccheri

Rispettate le regioni di provenienza: sapori e piatti tipici hanno sempre un vino locale a cui essere abbinati. Stesso discorso vale per le stagioni: piatti caldi vanno abbinati a vini più corposi d’inverno; leggerezza abbinata a freschezza d’estate.

Ascoltate palato e papille. Un piatto delicato va accostato ad un vino dal medesimo carattere; se invece il gusto della pietanza è forte, dovrà essere altrettanto per il vino, magari con uno ben invecchiato. Stessa cosa per il dessert: dolce su dolce.

Contrapposizione. Cibi grassi vanno gustati accanto a vini ad alto grado di acidità per sentirne esaltato il loro sapore e sciacquare la bocca dai grassi.

cous cous

In ogni caso c’è chi si fida delle proprie abitudini e non ricorre a queste regole; anche fidarsi del proprio gusto personale e ricorrere ad abbinamenti personalizzati è usanza diffusa. Precursori fuori dal coro che hanno per primi accostato un rosè o un rosso leggero ad una pizza Margherita, o che si sono spinti con un rosso davanti un filetto di pesce. Anche questo fa parte del gioco, l’importante è che si raggiunga un equilibrio gustativo.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.