Vino e Vetro, binomio della qualità Made in Italy

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Il vetro è sinonimo di qualità. Da un’indagine del Censis per Assovetro è emerso che il 40,9% degli italiani crede sia impensabile conservare il nettare degli dei in contenitori di materiale diverso. È stato comprovato, in effetti, che il contatto con la plastica, ad esempio, va ad alterarne il sapore caratteristico e i principali composti aromatici.

Le bottiglie in vetro hanno caratteristiche uniche: resistenza alle alte temperature, robustezza nel riempimento, perfetta richiudibilità, ma soprattutto eco-friendly. In generale il 65% degli italiani considera il vetro come il contenitore più sicuro per la conservazione degli alimenti, soprattutto per le bevande.

In termini di ecosostenibilità, il vetro è uno dei materiali più facilmente riciclabili. Nel 2016 l’utilizzo di rottame per la produzione di contenitori ha permesso un risparmio energetico di circa 318 milioni di metri cubi di metano. Si stima invece che nel 2018 si raggiungerà l’obiettivo del 75% di riciclo del vetro messo in consumo in Italia.

Ricerche recenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale – Alessandria hanno decretato il vetro come unico materiale in grado di preservare vino e olio, soprattutto l’extravergine, mantenendo inalterati i sapori e proteggendo gli antiossidanti naturali del prodotto.

Qualche consiglio per migliorare la conservazione del vino in vetro:

  1. Conservare le bottiglie al buio, limitando l’esposizione alla luce naturale.
  2. Tenere le bottiglie coricate su un fianco, permettendo al vino di restare a contatto con il tappo di sughero e puntando l’etichetta verso l’alto.
  3. Mantenere la temperatura dell’ambiente tra i 10 e 18 gradi.
  4. Evitare di muovere spesso le bottiglie o sottoporle a vibrazioni.
  5. Scegliere formati con capacità maggiore rispetto alla consueta Bordolese da 0,75 litri, ad esempio il Magnum, il Jéroban (da tre litri) e Mathusalem (da 8 litri).
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *