Italia primo produttore di vino al mondo

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Anche nel 2018, l’Italia si conferma in cima alla lista dei produttori di vino, grazie a un’annata positiva dopo quella difficile del 2017, soprattutto sul fronte delle esportazioni che hanno fatto segnare una riduzione del 10% dei volumi di vino in tutto il mondo nei primi mesi dell’anno. 

Secondo i dati dell’Uiv (Unione Italiana Vini), la produzione italiana è stata stimata in 49 milioni di ettolitri, con un incremento del 15% rispetto ai 42,5 milioni del 2017. La capacità dei viticoltori di saper fronteggiare le criticità dovute alle piogge estive, soprattutto al Sud, è stata fondamentale per consentire all’Italia di restare competitiva sui mercati internazionali.

Anche secondo Coldiretti, l’Italia festeggia uno storico record di esportazioni che fa registrare un aumento del +4% rispetto all’anno precedente, restando la prima voce dell’export agroalimentare nostrano. Un motore economico che genera un giro d’affari di oltre 10,6 miliardi di fatturato, realizzato più all’estero (per una previsione di circa 6 miliardi di euro) che in Italia, dove vede impegnate circa 310 mila aziende agricole e quasi 46 mila aziende vinificatrici su tutta la penisola per oltre cinquecentomila ettari di vigneti. 

Secondo il ministro delle Politiche Agricole, Centinaio “occorre incentivare la crescita del settore investendo su ricerca, innovazione e puntando sulla semplificazione” per garantire un prodotto che sappia rispondere alla domanda dei consumatori in tutto il mondo. 

Un trend che si prospetta possa solo confermarsi nei prossimi mesi, grazie alla qualità dei vini e alla particolarità dei vitigni riconosciuti da sommelier e amanti del nettare degli dei. Per questo motivo il Mipaaft ha sbloccato il bando per la promozione “Com Vino” e ha costituito il Comitato nazionale vini Dop e Igp volto alla promozione dei prodotti vinicoli italiani e ad incentivare i giovani ad investire nel settore. 

Per scoprire tutti i nostri vini prodotti in Italia, visita la sezione dedicata sul nostro sito.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *