Abbinare il vino al cibo: 3 consigli pratici

Abbinare il vino al cibo

Hai in mente la cena o il pranzo perfetto, gli invitati, il menù e le decorazioni sono pronte ma sei ancora indeciso sul giusto abbinamento con i vini? Allora continua a leggere l’articolo perché per te abbiamo 3 semplici suggerimenti per abbinare il vino al cibo sapientemente creando perfetti accostamenti che esalteranno sapori e aromi. 

Gli elementi fondamentali per abbinare il vino al cibo perfettamente

1.La stagionalità

Il vino è parte integrante dell’esperienza gastronomica, quindi bisogna scegliere con cura quello da portare a tavola in base alla stagione. Ovviamente d’estate non va abbandonato il rosso, ma la scelta migliore per piatti tipicamente estivi e leggeri ricade su vini bianchi freschi. Per piatti a base di pesce, provate il nostro Petratonda — Galluccio Bianco DOP, un vino dalla buona struttura e morbidezza che ben compensa la spiccata acidità e sapidità del pasto. D’inverno, siamo alla ricerca di piatti più caldi e corposi, quindi la nostra scelta ricadrà sicuramente su vini rossi strutturati e complessi come il Camporoccio — Galluccio Rosso DOC, un vino dal carattere deciso, intenso e speziato giustamente tannico.

2.Contrapposizione

Cosa intendiamo con contrapposizione? Il principio dell’equilibrio, creato grazie al perfetto connubio tra aromi e sapori che si compensano ed esaltano a vicenda. Vediamo insieme alcuni dettagli:

-Grassezza: tutti gli alimenti che contengono una componente grassa, come i salumi, ricercano un vino con la spiccata acidità ed effervescenza che vadano ad equilibrare la sapidità.

-Untuosità: data ad esempio da alcuni condimenti, può essere compensata da vini tannici e discretamente alcolici. 

-Dolcezza: le pietanze che presentano sfumature dolci cercano l’abbinamento con vini sapidi e dalla buona acidità che possano esaltare elegantemente la dolcezza del piatto.

3.Sperimentare 

È sempre bene ricercare il perfetto abbinamento tra vino e cibo, ma ci sono quelle volte in cui proprio non sai decidere e hai tanta voglia di sperimentare nuovi accostamenti. E allora perché non farlo? Potresti dar vita a nuovi ed entusiasmanti abbinamenti. 

 

È tutto pronto? Consulta la sezione dedicata all’intera gamma dei nostri vini e crea nuovi deliziosi abbinamenti!

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp