Vino del mese | Acquamara – Falanghina Roccamonfina IGP

Il vino del mese di Luglio è l’Acquamara – Falanghina Roccamonfina IGP, nato dalla ricercata combinazione delle tre selezioni Fiano, Greco e Falanghina.

Una curiosità? Questo vino prende il nome dall’antico corso fluviale che attraversa i nostri vigneti.

L’accurato processo di produzione dell’Acquamara

La vendemmia inizia a metà Ottobre, momento in cui l’uva dei vigneti viene raccolta rigorosamente a mano in cassette da 15 Kg. Si procede, quindi, con il processo di vinificazione in tini d’acciaio a temperatura controllata e successivamente in botti di castagno da 500 litri.

L’affinamento è lo step successivo ed è il procedimento di lenta maturazione del vino che, dopo aver trascorso un periodo di sei mesi sulle fecce in legno, termina la sua maturazione in bottiglia per altri cinque mesi.

Questo tipo di fermentazione in legno e il lungo affinamento sui lieviti, ne rifiniscono le caratteristiche conferendogli una struttura importante.

È possibile conoscere la storia di questo vino semplicemente degustandone un bicchiere, grazie al suo peculiare carattere distintivo e raffinato.

Abbinamento perfetto con l’Acquamara

L’Acquamara è un vino caratterizzato da un  sapore fresco e armonico e un profumo intenso, distinto e speziato.  Queste sue caratteristiche lo rendono ottimo nell’abbinamento a piatti freddi, primi piatti, cucina a base di pesce, formaggi.

Consigliamo di servirlo ad una temperatura di 12/14°C

Per maggiori dettagli sull’Acquamara, per degustarlo o acquistarlo, visita la sezione dedicata sul nostro sito.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp