Gli scampi al forno sono un piatto prelibato, apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta davvero semplice da preparare ma che lascerà tutti a bocca aperta grazie al suo gusto saporito e delizioso.
Scampi al forno: la ricetta
Per ottenere un ottimo risultato è fondamentale scegliere scampi freschi o surgelati di ottima qualità. Nel secondo caso è importante far scongelare del tutto i crostacei, lasciandoli una notte intera in frigorifero, prima di passare alla preparazione.
Passiamo ora agli ingredienti.
Ingredienti
- Scampi
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- Limone
- Sale q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare gli scampi è necessario sciacquare bene i crostacei sotto l’acqua corrente. Successivamente è necessario praticare un taglio al centro e rimuovere le chele. Disponete ora gli scampi in una teglia, con il taglio rivolto verso l’alto e metteteli momentaneamente da parte. Ora, in una ciotola mescolare il prezzemolo tritato con la spremuta di limone, il bicchiere di vino, i due spicchi d’aglio e l’olio d’oliva e versate questa emulsione sugli scampi. È il momento di infornare, quindi mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Una volta che avranno ottenuto croccantezza e colore desiderati, potete sfornarli e impiattarli accompagnati da alcuni spicchi di limone per decorazione. Buon appetito!
Abbinamenti con i vini Porto di Mola
Gli scampi al forno si abbinano sicuramente ad un bianco dalla spiccata sapidità che riesca ad armonizzare tutti gli aromi del piatto. Tra i vini della nostra produzione, vi consigliamo il Colle Lepre – Fiano Roccamonfina IGP, un vino dal profumo gradevole e fruttato che sprigiona al palato un sapore sapido, armonico e con una spiccata mineralità.
Consigliamo di servire il Colle Lepre ad una temperatura di 10/12°.
Per suggerimenti o altre ricette, contattateci all’indirizzo email info@portodimola.it. Per acquistare il Colle Lepre, visitate la sezione dedicata del nostro sito.