Vino del mese | Il Petratonda – Galluccio Bianco DOP Porto di Mola

Nato da un attento studio e a seguito delle microvinificazioni dei vari appezzamenti, il Petratonda — Galluccio Bianco DOP, è una sinfonia di sapori e profumi di frutta e fiori di campo, con un sentore di crosta di pane dato dal lungo affinamento sulle fecce.

Questo vino è il risultato di una selezione delle migliori e più caratteristiche uve del vigneto “La Contessa”.

 

Il processo raffinato che trasforma la nostra uva in vino 

La vinificazione avviene in tini di acciaio e a temperatura controllata, dopo una breve permanenza sulle bucce in ambiente ridotto. La sua nota caratteristica è data anche dalla natura vulcanica del terreno che possiede una buona concentrazione di sali minerali e micro elementi.

 

La cura del dettaglio per creare un vino sublime 

Il nostro segreto per preservare tutti i suoi aromi varietali è quello di raccogliere le uve rigorosamente a mano a fine ottobre e di lavorarle a basse temperature.

Inoltre, l’imbottigliamento di questa Falanghina avviene nel mese di maggio, dopo almeno 7 mesi di affinamento sulle fecce dei vini.

 

L’abbinamento perfetto 

Grazie alla sua struttura e morbidezza che compensano la spiccata acidità e sapidità, il Petratonda è un vino da tutto pasto, che accompagna primi piatti, ma anche cucina a base di pesce, piatti freddi, mozzarella di bufala e formaggi freschi.

pastedGraphic.png

Il nostro consiglio è quello di provarlo anche come Aperitivo e di servirlo alla temperatura di 10/12 °C.

Per maggiori dettagli sul Petratonda per degustarlo o acquistarlo online, visita la sezione dedicata sul nostro sito.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp