Dolia – Il nuovo Vino Passito Porto Di Mola a breve online!

Nella cantina Porto di Mola, giorno dopo giorno, continuiamo a studiare, a fare ricerca e innovare per creare nuovi prodotti da poter presentare ai nostri clienti!

Quotidianamente, coltiviamo la nostra terra con amore e dedizione per riuscire ad ottenere da essa sempre il meglio. Ci piace sperimentare, trovare nuove sfide e creare dei prodotti che ci rispecchino, che riescano a trasmettere a chi li assaggia la passione, la storia e la tradizione che si cela dietro la nostra Azienda.

È per questo motivo che siamo felici di annunciarvi in anteprima il nostro ultimo prodotto, frutto anch’esso di studio, ricerca e duro lavoro: Dolia, il nostro Roccamonfina IGT – Falanghina Passito, un prodotto tutto da gustare, che a breve sarà disponibile online e nella nostra cantina!

Ma nel frattempo andiamo a scoprire insieme di che tipologia di vino si tratta, quali sono le sue caratteristiche e come gustarlo al meglio per coglierne tutte le sfumature!

Caratteristiche dei vini passiti

Il Dolia è un vino passito e, come tutti i vini del suo genere, è un prodotto che si ottiene da una vendemmia tardiva delle uve, che vengono lasciate appassire per diversi mesi, fino ad ottenere una maggiore concentrazione di zucchero e una diminuzione della componente acida. Le uve vengono selezionate tra le migliori, e poi sottoposte ad un procedimento di disidratazione. 

Il passito è un vino dolce, prodotto con le stesse tecniche di vinificazione degli altri vini. La vendemmia per questo vino viene effettuata ad ottobre, anziché ad agosto/settembre come avviene per le altre tipologie di vino.

Il nostro Dolia, inoltre, viene prodotto nei nostri vigneti situati alle pendici del Vulcano spento di Roccamonfina. La collocazione geografica del vitigno in cui vengono prodotte le uve, e il particolare metodo di lavorazione, caratterizzato dal processo di appassimento su graticci di canna a cui vengono sottoposti i grappoli, gli conferiscono le tipiche caratteristiche organolettiche.

Si tratta di un vino opulento dal sapore dolce e aromatico, dai colori ambrati e dalle note intense, è un vino dalla spiccata dolcezza e aromaticità. Il suo profumo è caratterizzato da note odorose e speziate, con un aroma di canditi e frutta.

La caratteristica principale, che rende il nostro Passito un vino di qualità, risiede nella capacità di aver bilanciato sapientemente la componente acida allo zucchero presente. In questo modo abbiamo raggiunto l’equilibrio giusto per questa tipologia di vino.

Abbinamenti enogastronomici

L’intensità e la varietà del profumo del nostro Dolia lo rendono perfetto come vino da accompagnamento a dolci e dessert che ne richiamano e arricchiscono la dolcezza. È ottimo in abbinamento a crostate di frutta a polpa bianca e con la torta di mele annurche, pasticceria secca. Può anche essere abbinato, per contrapposizione, a formaggi di lunghissima stagionatura erborinati e piccanti. Ottimo da assaporare con crostate di frutta, dolci alla ricotta, per i formaggi invece perfetto in abbinamento a ricotta e bufala al miele di castagno.

Come gustarlo e servirlo

Il nostro consiglio per degustare al meglio il nostro Dolia, per non alterarne il sapore e la percezione è di servirlo ad una temperatura di circa 10°/12°.

Per tutte le altre caratteristiche specifiche e le informazioni tecniche continuate a seguirci perché sarà a breve online!

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp