Vendemmia 2019 | Tour e Degustazioni in Cantina Porto di Mola

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Settembre è iniziato e con lui anche uno dei periodi più belli ed emozionanti per la nostra tenuta: la vendemmia. Si tratta di uno dei momenti più importanti per i viticoltori che vedono il frutto dei sacrifici e del delicato lavoro svolto durante tutto l’anno e il più atteso e amato dagli enoturisti. La vendemmia ha un valore storico e assume ancora oggi un aspetto rituale, di unione per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Generalmente, la raccolta varia in base alle condizioni climatiche, alla zona di produzione, al tipo di uva e al tipo di vino che si vuole produrre. Ogni fase di lavorazione, dall’estrazione del succo fino all’imbottigliamento finale è seguita con cura da Antimo con l’enologo, per assicurarsi vini realizzati secondo tradizione. Ogni anno produciamo circa 250.000 bottiglie, frutto di un suolo di origine vulcanica che conferisce ai nostri vini una struttura unica e un sapore dalle mille sfumature.

Il nostro obiettivo primario? La promozione dell’area in cui ci troviamo, per questo la produzione è completamente focalizzata sui prodotti del nostro territorio.

Il raffinato processo per trasformare l’uva in vino da Porto di Mola

Cura del dettaglio e passione, ci permettono di realizzare vini secondo tradizione, autentici e raffinati.

Nelle nostre vigne si combinano lavoro manuale e meccanico:

  • Meccanico per la gestione del terreno;
  • La potatura secca e verde sono frutto del lavoro manuale del nostro team.

La raccolta è la prima fase della vendemmia, nonché la più conosciuta. In questa fase i grappoli vengono tagliati a mano o meccanicamente con l’uso di forbici adeguate. Durante questo processo scegliamo solo le uve migliori che, private dalle foglie, vengono adagiate in cesti e successivamente riposte in cassette da 15 kg per evitare che gli acini vengano schiacciati. Tra la raccolta e la pigiatura, è importante far passare meno tempo possibile, affinché gli acini si mantengano inalterati e racchiudano tutte le loro qualità migliori. Dopo la fase di pigiatura, si procede con la fermentazione, in bianco o rosso, per concludere con l’invecchiamento.

Tour Vignaiolo per un giorno

In occasione della vendemmia 2019, Porto di Mola ha riservato per voi un percorso speciale: il tour “Vignaiolo per un giorno“.

Un’esperienza indimenticabile da condividere con la famiglia e gli amici. Passeggiando tra le vigne e in cantina potrete assistere al lavoro dei vignaioli e scoprirne le tradizioni e i costumi .

Il percorso prevede:

  • Visita dei vigneti e della cantina
  • Raccolta dell’uva
  • Pigiatura
  • Pranzo e degustazione di 4 vini a scelta + Dessert con Spumante

Per maggiori informazioni o per prenotare il vostro percorso, compilate l’apposito form nella sezione dedicata.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *