Tagliatelle al ragù: ricetta e vino in abbinamento

Tagliatelle al ragù

Le tagliatelle al ragù sono un primo piatto della tradizione culinaria italiana, ricco di storia e amore. Secondo la tradizione, questo tipo di pasta fu inventato in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia con il Duca di Ferrara. Il ragù sembra anche esso avere origini nobili, la sua prima apparizione avvenne sulle tavole di ricche corti.

Tagliatelle al ragù: la ricetta

In tavola, questa ricetta riscuote sempre un gran successo ed è spesso imitata in tutto il mondo. Per un’ottima riuscita è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti durante il momento di preparazione.

Passiamo subito agli ingredienti.

Ingredienti

  • Macinato di Manzo
  • Tagliatelle
  • Carota 1
  • Cipolla 1
  • Sedano 2 gambi
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Basilico q.b.
  • Pomodori 1kg
  • Sale q.b.

Preparazione

La prima cosa che dovete fare è tritare finemente carota, sedano e cipolla per ottenere un trito. Successivamente, mettetelo in un tegame dove precedentemente avete scaldato un po’ d’olio e lasciate rosolare. Ora aggiungete il macinato di carne e fate cuocere a fuoco medio, salate e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il vino e lasciate sfumare. È il momento dei pomodori, che devono esser pelati e passati nel passaverdure per esser successivamente aggiunti al resto degli ingredienti in cottura. Aggiungete ora le foglie di basilico, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per a fuoco basso per 1/2 ore. L’importante è controllare di tanto in tanto la consistenza del ragù.

Quando il sugo è pronto, è il momento di versare le tagliatelle in acqua leggermente salata, giunta a bollore. Scolate la pasta al momento giusto, le tagliatelle devono essere al dente. Versatele ora in un tegame e aggiungete il ragù. Mescolate bene per amalgamare il tutto e le vostre tagliatelle al ragù sono pronte per esser servite. Buon appetito!

Abbinamenti con i vini Porto di Mola

Questa ricetta è perfetta nell’abbinamento con vini rossi, ma è necessario sceglierne uno che ne valorizzi aromi e sapori. Per questo vi consigliamo un vino deciso che possa contrastare il carattere forte del ragù, come il Camporoccio – Galluccio Rosso Dop del vitigno Aglianico Taurasi 100%. Un vino equilibrato, che conserva intatte le caratteristiche del vitigno, accompagna bene piatti a base di carne rossa e anche salumi.

Grazie al suo profumo fine e intenso e al sapore giustamente tannico, abbinato a questo piatto, sprigionerà al palato un gusto suggestivo e armonico.

Servite il Camporoccio alla temperatura di 16/18°.

Per suggerimenti o altre ricette, contattateci all’indirizzo email info@portodimola.it. Per acquistare o degustare il Camporoccio in cantina, visitate la sezione dedicata del nostro sito.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp