Filetto di Manzo al rosmarino: ricetta e vino in abbinamento

Filetto Di Manzo Al Rosmarino Ricetta E Vino In Abbinamento

Il filetto di manzo al rosmarino è un secondo piatto semplice da realizzare e alla portata di tutti, perfetto se avete ospiti a casa. Taglio di carne pregiato e tenero richiede un’attenta cottura affinché possa trattenere la sua succosità, tuttavia cuoce davvero in pochi minuti.

Filetto di manzo al rosmarino: la ricetta

Un piatto raffinato ed elegante che lascerà tutti a bocca aperta. Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti

Preparazione

La prima cosa da fare è lavare i rametti di rosmarino, staccare gli aghetti dal ramo centrale e tritarli finemente. Successivamente tagliare gli spicchi d’aglio. Ora iniziate a far scaldare la padella in ghisa, aggiungete un filo d’olio e tamponate con della carta da cucina. Quando la piastra ha raggiunto la giusta temperatura, gettate il sale grosso, il rosmarino e gli spicchi d’aglio, quindi mettete la carne. Lasciatela cuocere 2/3 minuti per lato a fiamma vivace, senza toccarla o bucarla, affinché possa cuocere uniformemente senza rilasciare i suoi succhi interni. Ora macinate il pepe a vostro gusto, spostate la carne in un piatto e avvolgetela in un foglio di carta argentata per farla risposare 2/3 minuti. In questo modo tutti i succhi contenuti andranno a distribuirsi su tutta la carne dandole la morbidezza perfetta.

Adesso è il momento di impiattare: aggiungete l’olio Evo a filo e qualche h di rosmarino per decorazione. Buon appetito!

Abbinamenti con i vini Porto di Mola

Il filetto di manzo al rosmarino è un piatto che si abbina perfettamente a vini strutturati e decisi. Il Peppì – Campania Rosso IGP grazie ai sentori di frutta fresca e al suo sapore armonico e di lunga persistenza, si sposa a meraviglia con gli aromi della carne.

Servite il Peppì alla temperatura di 16/18°.

Per suggerimenti o altre ricette, contattateci all’indirizzo email info@portodimola.it. Per acquistare o degustare il Peppì in cantina, visitate la sezione dedicata del nostro sito.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp