Frittura di pesce: ricetta e vino in abbinamento

La frittura di pesce è un piatto davvero gustoso, un classico della cucina italiana. Per preparare questa ricetta alla perfezione è importante prestare cura e attenzione a tutti i dettagli: l’impasto, la temperatura dell’olio, la qualità del pesce.

Frittura di pesce: la ricetta

La frittura di pesce perfetta dovrebbe risultare croccante all’esterno e morbida dentro, avendo cura di non renderla untuosa. Il nostro consiglio? Servitela sul momento di modo che sarà ancora calda e manterrà la croccantezza che la distingue.

Ingredienti

    • Triglie
    • Gamberetti
    • Baccalà
    • Acciughe
    • Calamari
    • Farina di grano tenero, tipo 00
    • Sale q.b.
    • Olio per la frittura

Iniziamo con la preparazione di questo piatto squisito. Per iniziare, pulite attentamente i pesci, rimuovendo lische, squame e interiora. Una volta che tutti i pesci saranno puliti e tagliati correttamente, potete passare alla frittura. Scaldate la giusta quantità di olio in un tegame. Nel frattempo, versate la farina in un contenitore e infarinate completamente i pesci. Una volta raggiunta la temperatura, immergeteli uno alla volta nell’olio bollente. Quando avranno raggiunto la doratura, tirateli fuori, scolateli e riponeteli su un vassoio foderato di carta assorbente. Appena tutti i pesci sono pronti, decorate con qualche spicchio di limone e serviteli sul momento ancora caldi.

Buon Appetito!

Abbinamenti con i vini Porto di Mola

Quale vino si abbina alla perfezione con la frittura di pesce? La scelta è abbastanza varia, si potrebbe optare per delle bollicine come il Basalto oppure il nostro consiglio è scegliere il Monte Camino – Greco Roccamonfina IGP. Questo Greco si contraddistingue per la sua interessante struttura, risulta fresco e sapido, equilibrato e persistente. È un vino particolarmente indicato per accompagnare grigliate di pesce e crostacei.

Greco 100% | Monte Camino Porto Di Mola
Dalla struttura interessante, questo Greco risulta fresco, sapido, equilibrato e persistente.

Consigliamo di servire il Monte Camino ad una temperatura di 10/12°.

Per altre ricette a base di pesce, leggi anche Scampi al forno: ricetta e vino in abbinamento. Per acquistare il Monte Camino, visitate la sezione dedicata del nostro sito.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp