Vino da abbinare al ragù napoletano

Vino Da Abbinare Al Ragù Napoletano

Con l’arrivo dell’autunno e le temperature basse, il desiderio di un delizioso piatto caldo di pasta al ragù napoletano, è sempre più forte. Riuscire, inoltre, ad abbinarci sapientemente un buon calice di vino sembra essere un sogno. 

Quindi, se per il pranzo o la cena hai deciso di preparare questa ricetta, continua a leggere l’articolo e scopriamo insieme preparazione e vini in abbinamento!

Un po’ di storia… di amore e passione

Piatto tipico della tradizione, il ragù rappresenta un rituale della domenica, che rende tutti felici, grandi e piccini. Questa pietanza è rinomata anche per la sua particolare cottura molto molto lunga e a fuoco dolce. Infatti la storia racconta di nonne e mamme partenopee alzarsi all’alba per rispettare i lunghi orari di preparazione del ragù. 

Ma passiamo ora alla ricetta.

Ragù napoletano: la ricetta

Ogni famiglia ha la sua tradizione e i propri metodi di preparazione, però come anticipato precedentemente, è fondamentale far cuocere a lungo, per circa ⅚ ore a fuoco dolce.

Ingredienti

  • 600 grammi di manzo e maiale
  • Passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 cipolla
  • Olio 
  • Sale

Preparazione

Se non è già tagliata, inizia tagliando la carne in pezzi. Successivamente, affetta e trita la cipolla, lasciandola appassire leggermente in pentola con un filo di olio evo. Ora aggiungi la carne e lasciala rosolare da tutti i lati, quindi sfuma con il vino rosso. Appena l’alcool è evaporato, aggiungi il concentrato e la passata di pomodoro, aggiungendo al contempo un po’ d’acqua e il sale. Cuoci ora a fuoco dolce per almeno sei ore, durante le quali, il ragù dovrà sobollire. Mi raccomando, la pentola dovrà avere il coperchio leggermente aperto. Ricordate di mescolare il tuo ragù di tanto in tanto finché la carne non si ammorbidisca e tutti gli aromi siano perfettamente amalgamati. Condisci ora la pasta e buon appetito!

Abbinamenti con i Vini Porto di Mola

Il sugo di carne richiama un vino rosso ben strutturato, in grado di sostenere i forti sapori e aromi della carne. Il nostro consiglio? Prova ad abbinare al tuo piatto il Peppì, il nostro Aglianico Roccamonfina I.G.P., il nostro vino imponente e dal carattere allegro, dal profumo abbastanza intenso e con note fruttate. Al palato sprigiona un sapore armonico, di lunga persistenza e tenuemente tannico è perfetto per accompagnare piatti con sughi di carne corposi. 

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp