Il vino è perfetto in abbinamento con primi piatti, per creare deliziosi secondi di carne come brasati, ma è anche un ingrediente per realizzare dolci fatti in casa.
E i biscotti al vino, conosciuti anche con il nome di ciambelline al vino sono un esempio eccezionale, che conquistano il palato di grandi e piccini per la loro dolcezza e semplicità.
Sì anche i bambini possono mangiare questi biscotti al vino, perché l’alcool in cottura evapora.
Come realizzarli? Di seguito la ricetta completa.
Biscotti al vino: la ricetta
Senza burro, né uova, i biscotti al vino sono dei dolci rustici adatti ai vegani e molto facili da preparare, grazie all’alta reperibilità e alla semplicità degli ingredienti.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 min
Cottura: 18 min
Ingredienti per circa 20 pezzi
- 360 gr farina “00”
- 100 ml di Olio Extravergine di Oliva
- 100 ml di Aglianico Roccamonfina IGP
- 90 gr di zucchero semolato
- 8 gr di lievito per dolci o cremore di tartaro
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- In una ciotola, versare la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito per dolci (o il cremore di tartaro). Mescolare bene con una forchetta e creare un buco al centro.
- A questo punto aggiungere l’Olio Extravergine di Oliva, perfetto per i dolci grazie al suo fruttato medio intenso ed il vino. Mescolate finché avrete un composto compatto.
- Procedete lavorando l’impasto con le mani per compattarlo. Una volta che avrete un composto liscio, ricoprite la ciotola con la pellicola. Lasciate riposare per 15 min.
- Preriscaldate il forno statico a 180°, intanto riempite una ciotola con dello zucchero: vi servirà per ricoprire i biscotti al vino facilmente.
- Una volta trascorso il tempo di riposo dell’impasto, tagliare dei pezzi da 35 gr circa. Su un piano di lavoro realizzate dei cordoncini spessi circa 1 cm e arrotolarli a forma di ciambella.
- Quando avrete terminato l’operazione precedente, passare ogni ciambellina nello zucchero e sistemarle in una teglia ricoperta dalla carta forno.
- Cuocere in forno già caldo per 18 minuti circa, finché i biscotti saranno dorati.
Abbinamenti
Queste ciambelline al vino sono adatte a tutte le occasioni: per la colazione accompagnati dal caffè o una merenda genuina.
Inoltre, sono perfetti come dessert dopo cena accompagnati dalla Grappa, la cui morbidezza sposa perfettamente dolci di pasticceria secca.