Il Vino Novello è senza alcun dubbio il vino del mese di Novembre. Si tratta del primo vino di una cantina, infatti dal francese è definito vin primeur o nouveau, ed è venduto ovunque nello stesso anno della vendemmia.
Scopriamo ora insieme la particolare lavorazione del nostro Novello e tutti gli abbinamenti ideali per degustare tutti i sapori e gli aromi di questo vino.
Caratteristiche e lavorazione del nostro Vino Novello
Il nostro Novello Roccamonfina è caratterizzato da sentori fruttati, morbidezza e gran gusto. Il Novello è ottenuto attraverso il metodo di macerazione carbonica, una particolare tecnica utilizzata esclusivamente per la lavorazione del Novello in Italia e il il Beaujolais Nouveau in Francia.
Questa particolare tecnica consente di ottenere vini rossi colorati e fruttati e con un basso contenuto in tannini. Il vino novello è subito pronto per essere degustato, tuttavia si tratta di un vino privo della struttura necessaria per il suo invecchiamento.
In Italia il vino novello viene messo in commercio a partire dal 30 Ottobre dell’anno della vendemmia.
Descrizione del Vino
Il gusto del Vino Novello è leggero e caratterizzato da freschezza e morbidezza degli aromi. I profumi sono tipici della frutta rossa matura come ciliegie, fragole e lamponi.
Abbinamenti e consigli
Il nostro Novello Roccamonfina I.G.P è perfetto in abbinamento con castagne di Roccamonfina, alimenti a base di farine di castagna (Castagnaccio). Ideale anche con primi piatti dal sapore delicato come carni bianche, cacciagione e funghi porcini alla brace, ma anche con un delizioso tagliere di affettati per l’aperitivo.
Il nostro consiglio? Servitelo ad una temperatura di 14/16°C
Ma non è finita qui… vi abbiamo riservato una promo speciale: fino al 15 Novembre potete acquistare il nostro Novello Roccamonfina I.G.P. ad un prezzo imperdibile direttamente sul nostro sito qui e avere 6 bottiglie al costo di 29,90 € anziché 48,00 €!