Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si allungano, le temperature iniziano a salire e cresce la voglia di leggerezza, anche nel calice.
In questo scenario, Risiera Coda di Volpe di Porto di Mola trova il suo momento ideale per raccontarsi: un bianco vulcanico, elegante e deciso, nato alle pendici del vulcano di Roccamonfina, in provincia di Caserta.
Coltivato su suoli di origine lavica, Risiera è un vino dalla personalità netta: freschezza viva, note agrumate, sentori floreali e una spalla sapida che richiama la terra da cui nasce.
Il protagonista (a sorpresa) del Vinitaly
Al Vinitaly 2025, Porto di Mola ha partecipato con il proprio stand portando in degustazione tutta la sua gamma di vini.
Tra le varie etichette, è stato proprio Risiera Coda di Volpe Roccamonfina I.G.P. a farsi notare nelle degustazioni tecniche e nelle masterclass dedicate alla regione Campania.
Un’etichetta che ha colpito esperti ed appassionati, ha ricevuto una menzione speciale da Gambero Rosso, nell’articolo dedicato ai vini “fuori dalle solite rotte” (qui), un segnale forte per un bianco che, pur restando fedele alla tradizione, sa sorprendere con un linguaggio moderno e riconoscibile.
Risiera è la nostra risposta contemporanea ad un vitigno storico come il Coda di Volpe, vinificato in purezza per valorizzare il patrimonio autoctono campano e portarlo in una nuova direzione.
Il bianco perfetto per la primavera (e non solo)
Risiera è perfetto per un pranzo in giardino, una cena leggera con amici, un picnic o un calice al tramonto. La sua freschezza lo rende ideale adesso, nel cuore della primavera, ma con la promessa di essere il compagno ideale anche nelle sere d’estate.
In tavola, sa accompagnare con disinvoltura:
- Piatti di pesce alla griglia,
- Carni bianche,
- Formaggi freschi,
- O semplicemente un aperitivo gourmet.
Storia, territorio e futuro nel calice
Risiera nasce nel cuore della denominazione Roccamonfina IGP, su terreni vulcanici ricchi di minerali, che regalano al vino una struttura salina e raffinata.
Il Coda di Volpe, uno dei vitigni più antichi della Campania, viene qui lavorato in purezza per esprimere l’autenticità del nostro territorio.
Questo bianco è una sintesi perfetta della nostra filosofia: radici profonde e spirito contemporaneo.
Un vino che parla del nostro lavoro quotidiano in vigna e in cantina, della nostra passione per la terra e della volontà di dare nuova voce ai vitigni campani, guardando sempre avanti.
Scopri (o riscopri) Risiera Coda di Volpe
Anche se l’estate non è ancora arrivata, questo è il momento perfetto per un vino bianco che sa già di sole, vento e Mediterraneo.
Risiera Coda di Volpe di Porto di Mola è pronto a farsi scoprire, è fresco, autentico e pieno di carattere.
Disponibile in tenuta e sul nostro sito:
Acquista Risiera Coda di Volpe
