L’agnello al forno è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, dall’inconfondibile gusto con note selvatiche che lo rendono unico e amato in tutte le regioni della penisola. L’abbinamento perfetto, e sicuramente il più realizzato, è quello con le patate, ottimo per una domenica in famiglia. Ma perché scegliere la versione al forno? In questo tipo di cottura, la carne d’agnello risulterà più tenera, corposa e croccante.
Agnello al forno: la ricetta
La ricetta tradizionale vuole che l’agnello al forno con le patate venga cotto lentamente e con pochi ingredienti, che possano esaltarne il sapore ricco e intenso, stemperando le note più pungenti.
Ingredienti
- Agnello
- Patate
- Timo 1 rametto
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 2 spicchi
- Alloro 2 foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Cipollotti 1
- Vino rosso 1 bicchiere
Preparazione
Per preparare questo gustoso piatto bisogna prima di tutto riporre l’agnello, precedentemente tagliato a pezzi, in un tegame capiente, a cui aggiungere le erbe aromatiche, l’aglio e il vino rosso, che lascerete marinare per una notte intera.
Dopo esser trascorse almeno 12 ore, potrete procedere con la preparazione. Quindi, lavate le patate, tagliatele a pezzi e disponete tutto in una teglia da forno capiente.
Infornate a 180° per circa un’ora e mezza, avendo cura di girare di tanto in tanto per evitare che le patate possano bruciare. A fine cottura, potrete portare il vostro agnello a tavola e servirlo ai vostri ospiti ben caldo. Buon Appetito!
Abbinamento con i Vini Porto di Mola
L’agnello al forno con le patate è una ricetta caratterizzata da un sapore deciso e caratteristico, per questo necessita l’abbinamento di un vino di buona struttura, che si leghi perfettamente ai vari aromi presenti. Quindi, arrivati fin qui vi state chiedendo quale tra i nostri vini si abbina meglio a questa specialità?
Per valorizzare un piatto così importante, optate per il Peppì — Campania rosso IGP, caratterizzato da un sapore armonico, tenuemente tannico, con note intense e fruttate.
Servite il Peppì ad una temperatura di 16/18°.
Per suggerimenti o altre ricette, contattateci all’indirizzo email info@portodimola.it. Per acquistare o degustare il Peppì in cantina, visitate la sezione dedicata del nostro sito.