Cos’è una degustazione verticale del vino?

Cos'è la degustazione verticale del vino

Se ami il vino, saprai sicuramente che questa bevanda ha delle precise metodologie per essere degustata, perché, come diceva Louis Stevenson, Il vino è poesia in bottiglia.

Proprio perché il vino è una bevanda speciale, saprai anche che assaggiarlo correttamente ti aiuterà a godere al massimo degli aromi e riconoscere particolari sapori, sorso dopo sorso.

Vuoi imparare come fare? Di seguito parleremo di una specifica tipologia di degustazione: la degustazione verticale.

Perché verticale?

Si chiama degustazione verticale perché si degusta un vino di diverse annate, ma dello stesso produttore.

Ogni annata metterà in luce tutte le diverse caratteristiche del vino, dalla sua complessità alla sua evoluzione durante le fasi di invecchiamento.

Ogni bottiglia regalerà quindi sfumature e note diverse e potrà anche svelare i sapori delle annate future ai palati più esperti.

Come si svolge una degustazione verticale

Per ogni Wine Lover partecipare ad una degustazione verticale è un’esperienza unica e affascinante, che si può svolgere in due modi: assaggiando il vino più giovane fino al più vecchio o degustando la bottiglia più vecchia fino ad arrivare alla più giovane.

Qualsiasi sia la modalità scelta, la sensazione durante l’assaggio è davvero sorprendente, perché sarà quella di aver assaggiato vini molto differenti tra loro.

La nostra degustazione verticale: il Tour Contra del Duca

Tour con Degustazione Verticale

La nostra passione per il vino ci ha spinto a dar vita ad un nuovo tour sensoriale con una degustazione verticale del nostro Galluccio Rosso Riserva, il Contra Del Duca.

Come si svolgerà il tour?

Il viaggio tra i sapori Porto di Mola inizierà con la visita dei vigneti. Qui, tra un filaro ed un altro, imparerai dal nostro staff tutti segreti di coltivazione e cura della vite per avere uve perfette al momento della vendemmia.

La cantina poi aprirà le sue porte per svelarti tutte le fasi di lavorazione del vino e accoglierti per l’assaggio del nostro Rosso.

Ad attenderti, ci saranno tre annate del Contra Del Duca, dal 2005 al 2017: si inizierà assaporando l’annata più vecchia per arrivare fino alla più giovane.
Ogni sorso sarà accompagnato da un ricco tagliere di prodotti tipici del nostro territorio.

Per maggiori dettagli sulla visita in cantina e sul tour degustazione del nostro Galluccio Rosso Riserva Contra Del Duca, visita la pagina dedicata.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp