Il vino d’estate: quale scegliere in base all’occasione e al menù

Siamo in piena estate e, sebbene una falsa credenza voglia il vino come bevanda tipicamente invernale, sono molte le occasioni in cui poter degustare il nettare di Bacco abbinandolo ai piatti della stagione, soprattuto in occasioni di convivialità come cene al ristorante, feste con gli amici, aperitivi in riva al mare e perché no? anche una degustazione solitaria, in cui ammirare il tramonto con un bel calice di vino tra le mani.

Ma quale vino scegliere?

Di seguito abbiamo raccolto i nostri consigli in base all’occasione e al menù.

Il Bianco, il vino per tutti i menù dell’estate

Con il caldo si preferiscono cibi più semplici come verdure, paste fredde e insalatone, per cui è naturale abbinarli ai vini bianchi perché più leggeri e immediati e si adattano perfettamente alle occasioni ai gusti più diversi.

Ad esempio i vini bianchi spumanti, come il nostro Spumante Porto di Mola e il Basalto, sono le bottiglie più stappate per gli aperitivi e antipasti a base di pesce o in abbinamento all’eccelsa mozzarella di bufala Campana.

Il nostro Spumante Basalto

Entrambe le tipologie di spumante sono dei prodotti che nascono dalla nostra volontà di soddisfare le esigenze degli intenditori del genere, entrambi caratterizzati da note fresche e fruttate, per accompagnare perfettamente anche ai piatti di pesce e antipasti.

La loro effervescenza e le bollicine regaleranno sensazioni gradevoli e dissetanti!

Tornando ai vini bianchi, scegli questa tipologia per cene estive, a casa o al ristorante per accompagnare al meglio formaggi, piatti freddi o portate a base di pesce, dagli spaghetti alle vongole al gustoso pesce gratinato al forno.

Ecco qualche idea per una degustazione con i nostri prodotti.

Vino Bianco Acquamara 

Falanghina Roccamonfina I.G.P.

 

Risiera Coda di Volpe 

Rosé per aperitivi e menù a base di pesce

Il vino rosato è il vino dagli aromi più profumati, che ricordano un campo di fiori in tutta la loro freschezza.

Ed è proprio la freschezza anche la caratteristica del suo servizio: ogni rosé che si rispetti va servito ad una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi e proprio per questo è una scelta perfetta per l’estate.

Un’altro grande pregio di questo vino è che ha una versatilità eccezionale negli abbinamenti, perché perfetto dall’aperitivo fino a piatti leggeri come carni bianche e zuppe a base di pesce.

Ecco un’idea per i tuoi abbinamenti.

Rosé Campo dei Fiori 

Vino Rosso, anche per la bella stagione

Sicuramente il vino meno scelto della bella stagione, ma anche in estate si può degustare un buon calice di rosso, ciò che consigliano gli esperti è di valutare la temperatura di servizio, che deve essere la stessa dei vini bianchi.

I rossi più strutturati vanno serviti tra gli 8/10°C per far sì che si scaldino nel calice, ed esistono in effetti nel patrimonio viticolo italiano diverse varietà che si prestano ad essere degustate anche in estate.

 

Se desideri assaporare i vini nel periodo estivo, l’enoturismo è un’ottima scelta grazie ai tour dedicati, alla scoperta delle fasi di lavorazione del vino fino alla sua degustazione, abbinato a bontà locali e piatti di stagione.

Immergiti nel mondo del vino, circondato da bellezze naturale, in una magica atmosfera per vivere un’esperienza sensoriale unica!

Scrivici qui per ricevere maggiori informazioni sui nostri tour degustazione, oppure visita la pagina dedicata.

    Inserisci questo codice:


    captcha


     

    Condividi l'articolo

    Share on facebook
    Share on twitter
    Share on linkedin
    Share on whatsapp