Negli ultimi anni sempre più italiani scelgono mete all’aria aperta per trascorrere una giornata all’insegna del relax, lontano dal traffico e dal caos cittadino e alla (ri)scoperta dei luoghi ad un passo da casa, soprattutto nel settore dell’Enoturismo!
Infatti secondo le ultime ricerche, questo settore è stato più forte della situazione pandemica, registrando un +10% di turisti che hanno viaggiato con l’obiettivo di vivere un’esperienza genuina, tra visite guidate nei vigneti e degustazioni di vino in cantina.
Ma ci sono molte altre curiosità e informazioni sul turismo a tema vino in Italia e noi abbiamo voluto elencarle, anche perché le viviamo tutti i giorni nella nostra azienda.
Quali sono?
Scopriamole insieme qui di seguito.
1. Gli italiani scelgono sempre più viaggi e visite a tema wine
Botti Della Cantina Porto Di Mola
Visione dei Vigneti Delle Tenuta
Per la Bellezza del Paesaggio, la voglia di Libertà, Cultura e Tradizione.
Il turismo all’aria aperta tra vigneti e cantine, sintetizza la voglia di relax e benessere per gli italiani di ogni età, garantendo libertà e contatto diretto con la natura, fondamentale per rigenerarsi e per passare una giornata diversa in compagnia di amici o della famiglia.
Circa il 62% dei viaggiatori, più appassionati e curiosi, hanno voglia di novità e di degustare ottimo cibo e vino (Fonte: Wine News).
Ma il coinvolgimento è sempre maggiore se i tour e le visite coinvolgono tutti i sensi e non solo il palato!
Visita Guidata nei nostri Vigneti
Infatti l’orizzonte si allarga sempre più alle esperienze che sanno coniugare sapori, cultura e tradizioni, come tour caratterizzati da una visita guidata nei vigneti per apprendere i segreti della coltivazione della vite, seguita da un tour in cantina dove si illustrano le fasi di lavorazione e produzione del vino.
Le attività legate Enogastronomia diventano quindi un momento di apprendimento e trasmissione delle tradizioni, una vera e propria attività culturale, anche per i più piccoli!
2. Le destinazioni più scelte dagli Italiani si trovano nella Regione d’appartenenza
Il 33% degli intervistati rimane nella propria Regione, in particolare nei paesi limitrofi per degustare vini locali e vivere esperienze enogastronimiche all’interno di aziende, con le quali rimanere in contatto anche sui social.
Tuttavia, solamente una piccola percentuale (il 19% ) sceglie una destinazione all’estero.
A proposito di Paesi stranieri, la curiosità nel prossimo punto è dedicata proprio a loro.
3. Turisti che scelgono un viaggio enogastronomico: un trend in crescita all’estero
Turisti Americani in Visita nella nostra Azienda
Lo sapevi che molti turisti quando viaggiano in Italia scelgono soprattutto destinazioni in base ai tour e degustazioni proposte?
Secondo il Rapporto sul turismo Enogastronomico italiano 2020 di Roberta Garibaldi, all’estero il 59% dei turisti affermano che le esperienze a tema aiuta a decidere meglio la destinazione.
4. La crescita dell’enogastronomia è dovuta ai Millennials e alla Generazione Z
Antimo, il titolare, che accompagna i più giovani per la visita in Cantina
Visita nella nostra Cantina
Ricordiamo chi sono: i Millennials, chi è nato tra il 1981 e 1996, la Generazione Z chi è nato dopo il 1997.
Ebbene, sono proprio queste generazioni con una forte propensione al viaggio a rappresentare un importante ruolo nell’enoturimo, grazie anche ad una passione per esperienze nuove.
Un ruolo particolare è svolto anche da foto e video postati sui social, recensioni su Trustpilot o Google, perché circa l’80% dichiara di aver scelto una destinazione dopo essersi documentato online.
(Fonte: Rapporto sul turismo Enogastronomico italiano 2020)
5. I turisti sono sempre alla ricerca di innovazione
Il nostro Paese è uno tra i primi in Europa per la ricchezza e varietà di piccole e medie aziende produttrici di prodotti e tra questi spiccano Frantoi e Aziende Vitivinicole.
Tuttavia solo la tradizione non basta.
Esperienza Vendemmia, “Vignaiolo per un giorno”
La maggior parte dei turisti (il 62%) sono alla ricerca di esperienze innovative, ai quali piace assaggiare nuovi cibi (Fonte: Wine News) e scoprire i processi produttivi, delle proposte innovative che si differenzino da altre proposte.
Tour Enogastronomici Porto di Mola, esperienze sensoriali oltre il vino
Proprio perché crediamo nel connubio tra modernità e tradizione, abbiamo pensato a dei tour nella nostra tenuta, delle occasioni innovative, perfette per trasmettere tutta la nostra passione e valorizzazione del territorio.
Ecco i nostri 5 percorsi enogastronomici:
– Tour Degustazione Base, una visita guidata della nostra cantina e una degustazione di vini a scelta con prodotti del territorio
– Tour Vini e Vigneti, con tour tra le viti della nostra azienda e della cantina, con degustazione finale dei nostri prodotti abbinati a specialtà locali
– Tour Contra del Duca, una degustazione verticale del nostro Galluccio Rosso DOP Riserva
– Frantoiano per un Giorno, per vivere la raccolta delle olive nel nostro frantoio*
* disponibile nei mesi di ottobre e novembre
– Vignaiolo per un Giorno*, il tour per vivere e sperimentare in prima persona la raccolta dell’uva fino alla pigiatura
* disponibile dall’ultima settimana di agosto alla prima metà di ottobre
Ed è proprio per la vendemmia e il tour Vignaiolo per un Giorno che ci stiamo preparando al meglio!
Non lasciarti sfuggire quest’occasione per trascorrere una giornata a contatto con la natura e per imparare tutti i segreti di lavorazione del vino.
Scrivici qui per maggiori informazioni o per prenotare il tuo tour.
Ti aspettiamo nella nostra Tenuta, immersa nella natura alle pendici del Vulcano spento di Roccamonfina per un viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione e di tutta la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro, dove cerchiamo di realizzare il connubio perfetto tra autenticità e innovazione.
Potrebbero interessarti anche:
– 5 tour enogastronomici alle pendici del Vulcano di Roccamonfina
– Cos’è una degustazione verticale del vino?
– Vendemmia 2020: Italia primo produttore di vino al mondo